PROCEDIMENTO
Il primo passo da compiere è la preparazione della frolla: versare in una ciotola le due uova e il tuorlo, sbattere con una frusta, dopodiché aggiungere l’acqua e, a filo, l’Olio extravergine di oliva DOP De Carlo 7 giorni; incorporare lo zucchero a velo e sbattere energicamente.
Successivamente, aggiungere nella ciotola il lievito per dolci, la farina setacciata e la fecola, e unire gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani.
Spostare l’impasto dalla ciotola su un piano e lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio dalla forma sferica; coprirlo con pellicola e lasciarlo a riposare in frigo per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, separare un quarto dell’impasto e metterlo da parte; stendere con un mattarello la quantità restante e sistemarla in una teglia dal diametro di 24 cm, tagliare la pasta in eccesso e, con una forchetta, praticare dei piccoli fori sul fondo e riporre la teglia in frigo.
Prendere la parte d’impasto riposta precedentemente in frigo, stenderla e ritagliare delle strisce larghe circa 1 cm. Successivamente, riprendere la teglia e farcirla con la marmellata di ciliegie e distribuirla in modo omogeneo su tutta la superficie. Proseguire ponendo le strisce di pasta a una distanza di 2 cm l’una dall’altra, prima in un verso, poi in un altro, in modo tale da incrociarle e creare la trama a losanghe.
Infine, infornare la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti; passato questo tempo, togliere la crostata dal forno, lasciarla raffreddare, tagliarla a riquadri e assaporarla in tutta la sua genuinità.