PROCEDIMENTO
Per gli gnocchi
Lava le patate e immergile in una pentola con abbondante acqua. Porta a bollore e fai cuocere per 20-30 minuti. Quando riuscirai ad infilzarle con la forchetta, spegni, togli dal fuoco e lasciale intiepidire.
Lava le coste e falle appassire con un filo di olio extravergine d’oliva 7 Giorni bio in un tegame coperto per 10 minuti. Fai asciugare l’acqua in eccesso. Frullale per ottenere una purea.
Pela le patate e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi la purea di bietole e amalgama. Quando saranno ancora tiepide, aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Preleva piccole porzioni di composto e arrotola tra le mani per formare le chicche. Posizionale sul piano di lavoro o vassoi infarinati.
Per il ragù
Trita finemente sedano, carote e cipollotti precedentemete puliti e lavati. In una pentola capiente, versa 3 cucchiai di olio e 2 di acqua. Aggiungi il trito e poni su fuoco medio. Lascia appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungi le lenticchie in pentola e fai insaporire per un minuto circa, mescolando. Aggiungi le foglie di alloro spezzettate ma intere, i pomodori e copri con acqua.
Socchiudi con il coperchio e lascia sobbollire a fuoco basso per almeno 40 minuti, finchè le lenticchie saranno ben cotte. Regola di sale poco prima di spegnere il fuoco.
Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, fai cuocere le chicche e scolale qualche istante dopo che saranno venute a galla. Condisci con il ragù di lenticchie e ultima con un filo di olio extravergine d’oliva 7 Giorni bio a crudo.
CURIOSITÀ
L’olio extravergine di oliva, con il suo sapore deciso e aromatico si sposa perfettamente con il gusto rustico dei legumi, ancor di più con un ragù di legumi genuino e gustoso.
MANCINITÀ
vegano, più ferro, no soia, pochi grassi, più fibre, vegetariano, no crostacei, no lattosio, no guscio, no pesce, no uova, più proteine veg