PROCEDIMENTO
Sciacqua il miglio sotto l'acqua corrente per togliere tutte le impurità, poi mettilo in una pentola capiente ricoperto di acqua. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire fai cuocere per circa 20 minuti, poi scolalo e mettilo da parte.
Sbuccia le patate e cuocile a vapore fino a quando inserendo i rebbi di una forchetta questi non entreranno facilmente. Sgrana i piselli e cuocili a vapore per 15 minuti.
Schiaccia le patate con una forchetta fino a ridurle in purea, aggiungi circa 200 g di miglio, i piselli e i due cipollotti frullati. Mescola bene il composto, aggiusta di sale e fallo riposare per un'ora in frigo.
Preleva del composto con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, forma delle polpette e poi schiacciale. Con le mani forma i mini burger e posizionali su una teglia foderata con carta da forno. Continua così fino ad esaurimento del composto.
Irrora con un filo di olio i mini burger e inforna in forno preriscaldato a 180 °C in modalità ventilata per 15/20 minuti.
Nel frattempo prepara la salsa di accompagnamento mescolando lo yogurt con il succo di limone, la buccia grattugiata, un cipollotto tritato finemente e un pizzico di sale.
CURIOSITÀ
I mini burger di miglio e piselli non contengono glutine, lattosio e uova. E' una ricetta quindi adatta per diversi tipi di intolleranze alimentari. Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine ed è particolarmente adatto ai bambini. Contiene più proteine rispetto ad altri cereali ed è inoltre ricco di sali minerali.
MANCINITÀ
No crostacei, no glutine, no guscio, no latte, no lattosio, no pesce, no uova, pochi grassi, poco sodio, vegano, vegetariano, più proteine vegetali, più calcio, più magnesio, più fibre.